• English
  • Deutsch
  • Home page
  • invia ad un amico
  • Login
  • Normale
  • Solo testo
  • Testo con contrasto
Homerus Associazione Onlus
Via Provinciale 84, 25079 Vobarno (Brescia) Lago di Garda - Italy
Tel +39 0365 599656 - Fax +39 0365 599129 - info@homerus.it
P.I. 01944140985

Vela: CAMPIONATO INTERNAZIONALE 2011 : Media Release 24.03.2011 :

Testo originale di David Staley (IFDS Technical Delegate)

Al Campionato per non vedenti si decidono i turni finali.

Le semifinali del Campionato IFDS Match-race per non vedenti inizieranno domani a Matilda Bay. Il secondo round robin si è concluso oggi i 2 sessioni intervallate da una pausa per permettere lo stabilizzarsi del nuovo vento.

Il leader assoluto, Vicki Sheen (GBR), ha concluso alla testa della classifica con 10 punti, un tenace Russell Lowry (NZL) ha completato un punteggio perfetto nel secondo round robin per chiudere a distanza di un solo punto. Luigi Bertanza (ITA) ha terminato a 7 punti con 4 vittorie nell'ultimo giro.

Il secondo round robin ha visto voli molto ravvicinati fra loro e la squadra di International Umpires di Founette Pauthier (FRA), Garry Deane (AUS) e Phil Mostyn (AUS) sono stati molto impegnati.

Oggi le regate si sono concluse con la sfida fra Vicki Sheen (GBR) e Luigi Bertanza (ITA). Bertanza ha vinto la partenza ma la Sheen lo ha raggiunto prima della boa di bolina. C'è stato un contatto nell'approccio alla boa e gli Italiani sono incorsi in 2 penalità. La prima è stata loro abbonata e sono rimasti così vicinissimi al team britannico, ma la seconda virata ha infranto le loro speranze di vittoria.

Craig Gordon (AUS) ha terminato con un punto di vantaggio su Manuel Gimeno (ESP) e Sharon Grennan (GBR) che disputeranno entrambi le serie finali con Kylie Forth (AUS).

Questa è la prima competizione match-race per questo velista di Adelaide.

"Siamo molto felici di essere in semifinale, ma ci sarebbe piaciuto conquistare qualche vittoria in più per avere un piazzamento migliore" ha detto Gordon.

Alla domanda se questa combinazione di squadra Australia del Sud- e Australia Vittoriana possa reclamare un posto nella finale, Gordon è stato cauto - "Solo un passo alla volta", ha dichiarato.

Le semifinali di domani comprenderanno 10 batterie. La petit final e la finale si disputerà Sabato.

David Staley

Tebaide Web Agency