• English
  • Deutsch
  • Home page
  • invia ad un amico
  • Login
  • Normale
  • Solo testo
  • Testo con contrasto
Homerus Associazione Onlus
Via Provinciale 84, 25079 Vobarno (Brescia) Lago di Garda - Italy
Tel +39 0365 599656 - Fax +39 0365 599129 - info@homerus.it
P.I. 01944140985

Vela: CAMPIONATO INTERNAZIONALE 2011 : Media Release 20.03.2011 :

Testo originale di David Staley ( IFDS Technical Delegate)

La Gran Bretagna brilla nel primo giorno del Campionato Match-race per non vedenti.

Vicki Sheen (GBR) ha vinto  tutti i suoi 4 voli del primo giorno del campionato "IFDS Disabled Sailing International Championship, 2011, Homerus Blind Match Racing". (...)

Il campionato match-race IFDS per non vedenti si disputa utilizzando imbarcazioni classe Sonar ed il sistema di boe acustiche ideate da Homerus. Tre boe acustiche, ciascuna con il proprio segnale, delinea il percorso, e  le imbarcazioni emettono il proprio segnale sonoro che cambia a seconda che abbiano le mura a dritta o a sinistra.

L'equipaggio è formato da 3 persone non vedenti classificate B1, B2 o B3 secondo il Sistema di Classificazione IBSA, per un totale massimo di 5 punti BSA complessivi. Il timoniere deve essere classificato B1 (cieco assoluto), e l'equipaggio è  misto e deve avere minimo un componente femminile ed uno maschile. A bordo dell'imbarcazione c'è anche un observer vedente nominato dal comitato di regata. (....)

L'Associazione Internazionale di Vela per Disabili (IFDS) si sta impegnando affinchè il match-race per non vedenti sia introdotta come nuova disciplina alle Paralimpiadi del 2020. Questo campionato è il primo disputato utilizzando il nuovo format con equipaggio di 3 persone.

... le regate sono iniziate oggi alle ore 10.00 con un vento sud-orientale da 3 a 10 nodi. La brezza è rinfrescata e mossa verso sud-ovest nel primo pomeriggio e le imbarcazioni hanno completato gli ultimi voli in 18/20 nodi. Il Sonar è una barca veloce in queste condizioni, e richiede rapidità decisionale, enfatizzando le capacità ed il lavoro di squadra dell'equipaggio.

Oggi è stato un inizio perfetto per  Vicki Sheen, che è accompagnata da Nicholas Donnini (mainsheet) e Dennis Manning (headsail). La Sheen e Manning sono stati  l'equipaggio che ha partecipato al Campionato Mondiale Ifds 2010, organizzato da Homerus sul lago di Garda lo scorso Giugno. (...)

Le altre due squadre che  hanno fatto buone prestazioni nel primo giorno sono state quelle di Russel Lowry (NZL), con T5om Donaghy e Paulien Eitjes, e di Luigi Bertanza (ITA) con Alessabdro Malipiero ed Elisabetta Bardella. Lowry ha vinto 3 voli su 4, mentre Bertanza 2 su 3.

(...)

David Staley

Tebaide Web Agency